Ecco come mangiare sano anche in vacanza

Biologia della Nutrizione

In vacanza e d'estate è più difficile mangiare sano se non si conoscono le giuste regole e strategie. Vediamo come godersi la vacanza e al tempo stesso stare in salute

L'estate è tempo di vacanze ma, soprattutto quest'anno, noto una tendenza maggiore a volersi liberare degli schemi imposti e dalle regole prestabilite. Le gite fuori porta aumentano e con loro anche i pranzi e le cene fuori casa, spesso difficile da gestire e coordinare con un'alimentazione sana.

Cosa mangiare a dieta d'estate?

Ecco i miei consigli per gestire la propria alimentazione sana anche d'estate, in vacanza e nonostante le cene fuori con gli amici.

Consigli generali

Innanzitutto pensiamo alla vita quotidiana dell'estate, quando siamo ancora in casa e facciamo le sporadiche e settimanali cene fuori. Mangiare sano e condurre una vita sana significa anche condividere pezzetti di vita con le persone più care, non di certo chiudersi in casa per paura di mangiare troppo.

Un sano rapporto con il cibo è frutto di un percorso, spesso anche lungo e faticoso, che porta a imparare che scelte compiere, anche quando sembra impossibile mangiare bene. Ecco, quindi, 5 consigli generali per vivere bene una sana dieta anche d'estate.

  1. Iniziare una dieta sana anche in inverno, aiuterà ad avere una forma fisica migliore in estate, ma anche una maggiore consapevolezza delle corrette scelte alimentari.

  2. Idratarsi bene, acqua o tisane fredde, ciò che è importante è ripristinare i liquidi e i sali minerali persi con la sudorazione intensa dovuta al caldo estivo. 

  3. Muoversi, a qualsiasi ora del giorno, appena possibile, il movimento va sempre, anche in ferie. 

  4. Piatti freddi veloci da preparare, d'estate non sempre si ha voglia di cucinare lunghi pasti. Le insalate di cereali, unite a verdura, pesce o avocado e anche frutta, sono comode da portare al mare e complete dal punto di vista nutrizionale.

  5. Pensare a se stessi, il confronto con gli altri peggiora spesso l'atteggiamento nei confronti del cibo e della nostra forma fisica. Chi fa scelte alimentari sane viene, talvolta, visto come esagerato, strano o con qualche problema. Mai seguire le scelte degli altri, ognuno deve pensare alla sua dieta e voi dovete seguire la vostra.

Dieta in vacanza e fuori casa: cosa fare?

Partiamo dal ricordare che "dieta" significa "stile di vita" e non necessariamente dimagrante, e come tale anche lo stile di vita non va lasciato a casa quando si va in vacanza. Idratazione, movimento e giusto consumo di frutta e verdura, sono tre cose che dobbiamo sempre tenere in mente, anche quando si è lontani chilometri dal nostro solito ambiente.

In vacanza i pranzi e le cene nei ristoranti aumentano ma ricordate che c'è sempre la possibilità di fare la scelta giusta. Per riuscire in questo, e non lasciarsi vincere dall'istinto di mangiare il gelato ogni giorno, è bene tenere sempre in mente l'obiettivo, il motivo per cui è necessario mangiare bene per voi

Consigli sulle scelte alimentari in vacanza

Voglio però lasciarvi qualche consiglio per effettuare le giuste scelte alimentari in vacanza.

  • Lasciate il dolce alle occasioni speciali: se sapete che a breve avrete una cena speciale, allora non consumate il gelato dopo pranzo solo perché in quel momento avete caldo. Limitare gli zuccheri è una regola valida per tutto l'anno

  • Quando non potete consumare il dolce optate per la frutta, è in ogni caso un alimento che vi aiuta a chiudere il pasto e fare compagnia a coloro che invece stanno mangiando il dolce.

  • Limitate gli alcolici: oltre ad aumentare la disidratazione, gli alcolici hanno comunque un potere calorico. Limitateli ai brindisi e alle occasioni sporadiche e speciali, scegliendo bene tra quelli di qualità. 

  • Carne e pesce sono di solito conditi meno rispetto a un primo piatto, per cui al ristorante è sempre meglio optare per un secondo con verdure.

  • Verdure sempre. Ma prestate attenzione alle modalità di cottura, chiedendo, se possibile, di aggiungere voi stessi l'olio e i condimenti.

  • Assaggiate i piatti tipici del luogo: se si va in vacanza in un posto nuovo, assaggiare i piatti tipici aiuta a conoscerne meglio la cultura. Tutto, ovviamnete, nelle giuste qunatità e frequenze di consumo. 

Contatta l'autore