L' elisir delle api: la propoli

Biologia della Nutrizione

La propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme di alcune piante. Può vantare di innumerevoli benefici sembra che abbia un'azione antimicrobica, antinfiammatoria,antiossidante e immunostimolante.

La PROPOLI è una miscela di varie sostanze, il sapore, l'odore, il colore dipendono da diversi fattori, in particolare dal tipo di vegetazione di origine e dalla  stagione.

I componenti principali sono: resine e balsami (45-55%), cera (25-37%), polline (5%), oli essenziali, flavonoidi, terpeni, acido ferulico, acido benzoico, vitamine B1, B2, B6 PP, C ed E.

In uno studio clinico si è riscontrato che il trattamento con la propoli per due settimane con un gel a base di popoli è efficace nella stomatite da dentiera, costituendo un'alternativa al gel a base di miconazolo.

In un altro studio, l'applicazione al 5% di propoli per sette giorni ha migliorato la sintomatologia di donne affette da vaginite.

Essa  è ritenuta efficace nelle infezioni virali invernali ed è stato addirittura riscontrato efficace per alcuni tipi di virus.

E' conosciuta soprattutto per la sua attività antimicrobica su vari microrganismi, in particolare sui BATTERI GRAM-POSITIVI, dovuta ad un complesso meccanismo nel quale intervengono i flavonoidi GALANGINA  e PINOCEMBRINA, l'ACIDO FERULICO E L'ACIDO BENZOICO.

La sua attività antibatterica si è rivelata efficace anche contro infezioni da Helicobacter Pylori,un batterio responsabile di gastriti croniche e ulcera peptica.

Sembrerebbe  addirittura dare una mano al metabolismo!

In particolare, in caso di dislipidemie e tutte le problematiche cardiovascolari correlate.

Infatti, la sua azione consentirebbe di migliorare il quadro lipidico generale.

La si può trovare in commercio in diverse formulazioni:

- grezza

- estratto molle

- tintura madre.

Scoprire i benefici di questa sostanza per il nostro organismo ci fa capire come sia un rimedio naturale molto prezioso.

Ovviamente, è fondamentale che la sua azione sia guidata e supportata da una dieta varia e bilanciata.

 

Contatta l'autore