Alimentazione corretta per i nostri denti

Odontoiatria

Sappiamo che un'alimentazione sana ed equilibrata fa bene alla salute di grandi e piccini. E' stato dimostrato che specifici minerali presenti negli alimenti fanno molto bene alla salute dei nostri denti. Conosciamoli nel dettaglio.

CALCIO

Il calcio è l’elemento di cui sono principalmente formati i nostri denti oltre che le nostre ossa. E' presente in diversi alimenti, in particolare nel latte e nei suoi derivati, ma lo troviamo anche in fagioli, ceci, prodotti della pesca (acciughe, calamari, gamberi, polpo), verdure a foglia verde.

FLUORO

Il fluoro è essenziale per la mineralizzazione dello smalto dei denti. E' presente in vari alimenti con concentrazioni rilevanti come: pesce, frutti di mare, patate, cereali e spinaci. Il fosforo contribuisce al benessere dei nostri denti e delle nostre ossa. Ricchi di questo elemento sono anche i semi oleosi (per esempio papavero, zucca, girasole, sesamo), crusca, cacao, pecorino, frutta secca (mandorle, noci, pistacchi), fagioli, ceci, pesci (come salmone, trota, merluzzo) e uova.

MAGNESIO

Problemi legati a denti sensibili? Potrebbe trattarsi di una carenza di magnesio. Questo minerale è contenuto in: crusca, cioccolato amaro, frutta secca, mais, cereali integrali, carciofi e lenticchie.

ZINCO

Lo zinco ha proprietà antibatteriche e deodoranti. Questo è il motivo per cui viene spesso impiegato nei prodotti per l’igiene orale.

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