Instaurare e mantenere sane abitudini: igiene e detartrasi

Odontoiatria

La detartrasi e igiene orale sono gli strumenti fondamentali. Gli effetti di una scorretta igiene orale: la retrazione gengivale. Detartrasi manuale e a ultrasuoni. Ogni quanto si fa la detartrasi? L'igiene dentale per i bambini. Detartrasi e dolore

Mentre l'utilizzo dello spazzolino da denti risulta un'abitudine consueta per la stragrande maggioranza delle persone, la situazione cambia quando si tratta della pulizia professionale. 

La detartrasi e igiene orale sono gli strumenti fondamentali.

La detartrasi e un’igiene orale costante e profonda sono gli strumenti fondamentali per curare i tessuti gengivali afflitti da tartaro e placca batterica.

 

Cos'è la detartrasi?

La detartrasi (o ablazione del tartaro) è un insieme di pratiche odontoiatriche  svolte da un igienista laureata o un Odontoiatra volto a una corretta e costante rimozione della placca batterica dalla superficie dentale, allo scopo di evitare le infiammazioni gengivali causate dai batteri presenti nella placca che si deposita e accumula sui denti e nel cavo orale.

Per quanto possa essere fatta in maniera accurata, una quotidiana pulizia domestica dei denti non basta a eliminare in profondità la placca e i batteri che si formano sulla superficie dentale, soprattutto sui lati interni e più nascosti dei denti e al limitare delle gengive, dove tendono ad accumularsi i depositi di tartaro.

 

Quali sono i vantaggi?

Sottoporsi periodicamente a sedute di igiene dentale professionale è una forma di prevenzione da fastidi e patologie del cavo orale.

 

Gli effetti di una scorretta igiene orale: la retrazione gengivale

Una mancata o scorretta igiene dentale è complice dell’alitosi (alito pesante) e causa l’infiammazione e il rigonfiamento del tessuto gengivale, fino ad arrivare alla retrazione gengivale e all’insorgenza di malattie parodontali, spesso sottovalutate ma particolarmente pericolose per la salute orale. Nei casi peggiori, esse evolvono in piorrea, una retrazione del tessuto gengivale tale da causare la perdita dei denti.

La salute delle gengive è prioritaria, per evitare compromissioni irreversibili del cavo orale.

 

Detartrasi manuale e a ultrasuoni

La detartrasi consiste nella rimozione di placca e tartaro da denti e gengive.

Nella pulizia dei denti domestica, l’igiene orale quotidiana viene praticata con l’utilizzo di uno spazzolino manuale o elettrico, con cui si esercita uno spazzolamento deciso dalla gengiva verso il dente e uno spazzolamento circolare sulla superficie masticante di tutti i denti.

Invece, la rimozione del tartaro può essere effettuata solo negli studi dentistici da un igienista dentale, il professionista della pulizia dei denti.
Durante la seduta di igiene orale professionale, l’igienista effettua la detartrasi sopragengivale e sottogengivale con metodo manuale o a ultrasuoni.
Infine, completa la detartrasi professionale con la lucidatura delle superfici dentali.

La detartrasi sottogengivale è fondamentale per la rimozione dei residui più sedimentati di placca e tartaro e per la prevenzione di pericolose malattie parodontali.

 

Ogni quanto si fa la detartrasi?

L’igiene dentale è una pratica della quale tutti hanno bisogno, a ogni da età.

L’igiene orale domestica deve essere fatta quotidianamente e più volte al giorno, dopo ogni pasto.

La seduta di igiene orale professionale è una profilassi a cui bisogna sottoporsi con regolarità costante, ma a intervalli di tempo variabile, a seconda delle specifiche condizioni di salute del paziente, della qualità e dell’efficienza della pulizia dei denti domestica, della predisposizione genetica e della personale conformazione dei denti.

La prevenzione è uno strumento molto utile per allontanare il rischio di patologie parodontali, preservare la salute del cavo orale (attraverso il monitoraggio dello stato batterico), soprattutto nel caso di pazienti che hanno o presumono di avere in famiglia casi di predisposizione alle malattie gengivali.

 

L'igiene dentale per i bambini

L’igiene dentale rivolta ai bambini consiste principalmente nelle attività di prevenzione odontoiatrica, cioè nell’educazione e nella sensibilizzazione all’igiene orale e alla pulizia dei denti.

I denti da latte (denti decidui) dei bambini vanno curati e conservati correttamente il più a lungo possibile.
Fin dalla più tenera età, è bene insegnare ai bambini come lavarsi bene i denti e quanto sia importante farlo con costanza e attenzione, perché crescano consapevoli del valore della salute del proprio sorriso.

Per l'igiene orale con l'Igienista professionale è possibile farlo dai 4 anni.

 

Detartrasi e dolore

La pulizia dei denti professionale, praticata con strumenti e tecniche all’avanguardia, è indolore e non è invasiva.
Talvolta, nel corso del trattamento, durante il passaggio degli strumenti, il paziente potrebbe avvertire una sensazione temporanea di fastidio.

 

Consigli per mantenere un buon igiene orale

A seguire, una lista di consigli da seguire, dopo aver effettuato un trattamento di ablazione del tartaro:

  • svolgere regolarmente la personale igiene dentale domestica quotidiana dopo ogni pasto;
  • almeno nelle prime ore successive al trattamento, evitare di consumare bevande o cibi che macchiano i denti (es. caffè, tè nero, vino rosso, frutti rossi, curry, liquirizia, barbabietola);
  • pulire sempre i denti, dopo il consumo di cibi e bevande che macchiano i denti;
  • su consiglio dell’igienista o odontoiatra, usare un collutorio specifico, per disinfettare le gengive.

 

Contatta l'autore