Inestetismi dei denti? Scopri cosa sono le faccette dentali

Odontoiatria

Le faccette sono delle sottili lamine in ceramica che si applicano sulle superfici esterne del dente. Una volta progettate, il loro montaggio è semplice e avviene previa leggera preparazione dei denti

Cosa sono e come si mettono le faccette dentali?

Quando si parla di faccette dentali ci si riferisce a delle sottili lamine in ceramica, generalmente spesse da 0,5 a 0,7 millimetri, che si applicano sulle superfici esterne del dente. Una volta che queste sono state progettate, il loro montaggio è davvero semplice e avviene con una preventiva e leggera preparazione dei denti. Le faccette dentali vengono “incollate” utilizzando un apposito materiale che le rende parte integrante del dente .

L’applicazione delle faccette è dolorosa?

No, mettere le faccette dentali non fa male. L’operazione, come descritto nel paragrafo precedente, comporta un dolore minimo se non addirittura completamente nullo.

Quanto durano?

Se parliamo di faccette di alta qualità, la durata può raggiungere tranquillamente i dieci anni, e anche superarli. Però ad una condizione: che venga fatta una manutenzione attenta e periodica presso il proprio studio dentistico. Si rende quindi opportuno effettuare un controllo e una pulizia almeno due volte l’anno e avere una buona igiene orale .

C'è il rischio che si staccano?

No, il rischio di caduta delle faccette è davvero residuale. Se la cementatura è fatta bene e non le si sottopone a stress particolari non si staccano.

Cosa non posso mangiare?

I denti con le faccette vanno trattati normalmente come i denti senza faccette. Questo significa che si può mangiare tutto, perché la masticazione non viene intaccata, è bene prestare però attenzione ai cibi molto duri che sono sicuramente da evitare.

Quando sono utili le faccette?

Le faccette dentali possono essere utilizzate per risolvere numerosi problemi di estetica dentale: denti piccoli o corti, denti consumati, denti storti (quando non si può intervenire con l’ortodonzia), scheggiature o rotture, diastema e denti macchiati.

Contatta l'autore