Una nuova cura per la disfunzione erettile

Andrologia

La disfunzione erettile è una condizione molto frequente anche tra i maschi più giovani. Il trattamento conservativo della patologia, finora di tipo farmacologico, può avvalersi oggi di un nuovo approccio innovativo. Scopriamo di cosa si tratta

Disfunzione erettile: definizione

La disfunzione erettile, conosciuta anche come impotenza o deficit erettile, è una condizione patologica molto diffusa nella popolazione maschile. Ogni uomo, durante la propria esperienza sessuale, può sperimentare una "difficoltà" nell'erezione; tuttavia, quando il problema si verifica in modo ricorrente o impatta sulla qualità di vita personale e di coppia è opportuno che il paziente si rivolga al proprio andrologo di riferimento per meglio inquadrare la problematica. 

Disfunzione erettile: le cause

Le cause di disfunzione erettile possono essere molteplici, legate a fattori vascolari, ormonali, metabolici, neurologici o psicologici. La componente psicologica, quasi sempre presente nel paziente affetto da disfunzione erettile, può essere più o meno predominante e spesso interferire anche con la risposta alla terapia medica. In tal caso, è consigliabile effettuare una valutazione psicologica in modo da migliorare nettamente la risposta del paziente alla terapia. 

Disfunzione erettile: novità nella terapia

La terapia dell'impotenza, si basa essenzialmente su terapie farmacologiche di supporto, che possono essere in alcuni casi modulate in modo da fornire delle risposte ottimali al singolo paziente. 

Un moderno approccio terapeutico è basato sull'utilizzo dell'energia fisica mediante l'utilizzo di onde d'urto focalizzate a bassa intensità. Le onde d'urto focalizzate a bassa intensità, utilizzate negli ultimi anni anche in ambito cardiologico, inducono un miglioramento della vascolarizzazione dei tessuti consentendo quindi una migliore circolazione di sangue al pene, consentendo quindi di riacquisire la capacità erettile anche in quei pazienti con parziali risposte alla terapia farmacologica.

Dott. Carmelo Agostino Di Franco

Urologo

marker Contrada Misericordia snc (sopra supermercato Eurospin) - 94100 Enna (EN)

Contatta l'autore