Eiaculazione precoce: come risolverla?

Andrologia

L'eiaculazione precoce è una problematica molto diffusa nella popolazione maschile, anche nei giovanissimi. Molteplici sono le cause e in alcuni casi può interferire negativamente con vita di coppia e autostima. Vediamo come affrontarla e risolverla.

Eiaculazione precoce: di cosa si tratta?

L’eiaculazione precoce è uno dei disturbi sessuali più frequenti che interessa fino al 30% della popolazione maschile. Le cause possono essere diverse come disturbi psicologici, organici o costituzionali. In genere si parla di eiaculazione precoce idiopatica quando si verifica entro 1 minuto dalla penetrazione vaginale o acquisita quando si verifica in un tempo uguale o inferiore a 3 minuti dalla penetrazione. 

Dal punto vista fisiologico, per eiaculazione si intende l’emissione di sperma durante l’orgasmo maschile, che è finalizzato a veicolare gli spermatozoi in vagina in modo che possano poi raggiungere l’ovulo. Dal punto di vista della fisiologia umana, se l’eiaculazione avviene precocemente, cioè prima della completa penetrazione in vagina o comunque prima che ci siano le condizioni vaginali e uterine ottimali per accoglierlo, l’emissione di sperma può avvenire in un tempo e in un luogo inadatto a essere utile alla fecondazione.

Da un punto di vista "comportamentale" si parla di eiaculazione precoce quando questa avviene prima del completamento soddisfacente del rapporto sessuale in entrambi i soggetti della coppia e si manifesta spesso con disagio, frustrazione, fino ad arrivare al graduale evitamento dei rapporti intimi. Pertanto la definizione di precoce può avere significato variabile a seconda del grado della precocità e delle caratteristiche soggettive delle coppie coinvolte.

Gradi di precocità dell'eiaculazione

In termini sistematici si possono distinguere tre gradi di precocità dell’eiaculazione:

  1. prima dell’introduzione del pene in vagina;

  2. appena penetrato, ancora prima di iniziare l'attività sessuale;

  3. dopo l’introduzione completa, ma comunque prima che si sia realizzata la soddisfazione del rapporto.

Inoltre l'eiaculazione precoce può essere costante (si verifica ad ogni rapporto) oppure occasionale o saltuaria.

Quali sono le cause di eiaculazione precoce? 

Possiamo distinguere cause organiche di natura endocrina (ad esempio ipogonadismo, iperprolattinemia, diabete mellito), infiammatorie (prostatite acuta, prostatite cronica, infiammazione delle ghiandole maschili accessorie MAGI), neurologiche e assunzione di sostanze d'abuso come amfetamine o cocaina. 

Una causa molto frequente è rappresentata dal frenulo breve, cioè la rigidità e la ridotta elasticità del frenulo prepuziale (comunemente chiamato "filetto") che può rappresentare una causa di eiaculazione precoce associata spesso anche a dolore durante i rapporti. 

Diagnosi di eiaculazione precoce

La diagnosi di eiaculazione precoce si basa sull'anamnesi e sull'esame obiettivo effettuato da un urologo andrologo. Può essere utile l'utilizzo di questionari validati a livello internazionale come il Premature Ejaculation Diagnostic Tool. 

Come si cura l'eiaculazione precoce?

In presenza di patologie organiche come ad esempio il frenulo breve o la prostatite è fondamentale trattare la condizione di base che in genere consente la risoluzione definitiva del problema. Nelle forme con forte componente psicogena è di estrema importanza il couselling psicologico che consente di migliorare e risolvere la problematica. 

Si consiglia di ridurre il periodo di astinenza tra un rapporto e l'altro ed evitare l'utilizzo inappropriato di sostanze a scopo ritardante. 

In caso di prostatite cronica risulta utile trattare la condizione di base con terapie mediche farmacologiche oppure mediante le moderne onde d'urto focalizzate, in grado di ridurre i processi flogistici cronici sulla prostata e quindi consentire un recupero della funzionalità prostatica. 

In alcuni casi la terapia farmacologica, in genere ben tollerata, da ottimi risultati sul trattamento dell'eiaculazione precoce.

Data la moltitudine di cause, l'eiaculazione precoce non va mai sottovalutata per cui è opportuno rivolgersi al proprio Urologo-Andrologo di fiducia per affrontare al meglio la condizione. 

Dott. Carmelo Agostino Di Franco

Urologo

marker Contrada Misericordia snc (sopra supermercato Eurospin) - 94100 Enna (EN)

Contatta l'autore