Varicocele e infertilità maschile: correlazioni

Andrologia

Il varicocele può essere causa di infertilità maschile, riconoscerlo e guarirlo in giovane età permette di con compromettere la fertilità

Cosa collega il varicocele e l'infertilità maschile?

 

Il varicocele è uno dei più frequenti riscontri che emergono durante una visita andrologica, essendo presente nel 15-20% di tutti i maschi. A partire dalle prime osservazioni effettuate negli anni Cinquanta dello scorso secolo, si è notata un'associazione tra varicocele e infertilità maschile: oggi sappiamo che il varicocele è presente in circa il 40% dei maschi infertili. Indipendentemente dalla tecnica di correzione del varicocele i problemi di fondo sono: chi può avere un vantaggio dal trattamento e chi saranno coloro per cui il trattamento risulterà inutile.

 

I potenziali pazienti vanno considerati per fascia d'età ed esigenze di vita. Se un varicocele è visibile nel bambino (escludendo ovviamente che sia secondario ad un'altra patologia), và trattato poiché se si ammette il potenziale danno da varicocele sul testicolo, questo potrebbe essere già attuale nella fase di crescita puberale degli organi genitali. Inoltre la dilatazione venosa già visibile nel bambino darà inevitabilmente luogo ad un varicocele di grosse dimensioni in età adulta, di quelli cioè che più facilmente sono destinati al trattamento. 

 

Un testicolo danneggiato dal varicocele cresce meno, dando luogo ad una asimmetria crescente tra i due testicoli, Se tale asimmetria è maggiore del 15% è indicato il trattamento. Se invece i testicoli sono simmetrici si può tenere il ragazzo in osservazione sino all'età della completa maturazione sessuale, ovvero quando è possibile osservare un liquido seminale a sua volta "maturo". Se i parametri seminali risultano alterati e il varicocele è di alto grado se ne consiglia la correzione anche con testicoli simmetrici. In presenza di un varicocele di alto grado con parametri seminali nella norma di può, infine, consigliarne il trattamento a scopo profilattico. Per varicocele in presenza di alterazioni dello spermiogramma è opportuno proporre il trattamento. L'orientamento attuale è di consigliare il trattamento sempre che il varicocele sia di grado elevato e che risulti una effettiva alterazione dei parametri seminali. Il trattamento microchirurgico del varicocele viene eseguito in maniera mininvasiva in anestesia locale e in regime di Day Surgery.

Contatta l'autore