Vie urinarie e alimentazione: binomio spesso trascurato

Urologia

L'apparato urinario è un complesso sistema deputato alla produzione ed eliminazione dell'urina e con essa di molte sostanze di scarto del nostro organismo. Spesso gli eccessi a tavola sono responsabili del suo "malfunzionamento". Scopriamolo insieme

Apparato urinario: cos'è

L'apparato urinario è un complesso sistema deputato alla produzione ed eliminazione dell'urina e di una serie di sostanze di scarto del nostro organismo. Esso è costituito dai reni, dagli ureteri (i tubicini che trasportano l'urina fino alla vescica), la vescica e il tratto finale costituito dall'uretra. Nell'uomo è presente anche la prostata, una ghiandola maschile deputato a funzioni essenzialmente sessuali, ma che può risentire molto degli squilibri alimentari e determinare dei disturbi che il paziente spesso percepisce come "difficoltà ad urinare". 

Apparato urinario e alimentazione

La nostra alimentazione, è ormai provato, gioca un ruolo chiave in molti processi fisiologici del nostro organismo. I cibi introdotti con la dieta vengono elaborati dal nostro corpo e diverse sostanze metaboliche vengono eliminate in gran parte attraverso le urine e le feci. Ed è proprio a livello urinario che, spesso, alcune sostanze possono determinare degli squilibri che conducono quindi ad un malfunzionamento di questo delicato equilibrio. 

Il sale e i cibi molto salati

Il sale o derivati ricchi di sale (ad esempio gli esaltatori di sapidità) abbondamente utilizzato nelle nostre cucine, oltre a determinare quadri di ritenzione idrica e favorire l'ipertensione arteriosa, a livello renale può favorire l'insorgenza di calcoli. In presenza di fattori di rischio, come ad esempio irregolarità intestinali o eccessiva introduzione di verdure con l'alimentazione, l'eccesso di sale può portare ad esempio alla formazione di calcoli di ossalato di calcio. 

Il peperoncino e i cibi piccanti

Il peperoncino e i cibi molto piccanti, anche se godono di ottima fama dal punto di vista afrodisiaco, hanno un elevato potere irritante sulle vie urinarie e sulla prostata in particolare. Il loro abuso può essere responsabile di bruciori minzionali o vere e proprie infiammazioni prostatiche (prostatiti) che, in alcuni casi limitati e in pazienti già predisposti (ad esempio i pazienti affetti da ipertrofia prostatica) possono condurre anche ad episodi di ritenzione acuta di urina. 

Bevande alcoliche

L'alcool, la birra e i superalcoli hanno effetti irritanti e congestionanti sulle vie urinarie e possono pertanto causare irritazioni e favorire processi flogistici. 

Gli alimenti che proteggono le vie urinarie

Molti alimenti invece giocano un ruolo protettivo. Ci riferiamo essenzialmente a cibi ricchi di antiossidanti e vitamine come frutta e verdura. La cipolla ad esempio è un ottimo antisettico e antibatterico delle vie urinarie. Alcuni alimenti vegetali, inoltre, hanno mostrato di possedere delle ottime proprietà protettive nei confronti della mucosa vescicale: il mirtillo rosso ad esempio esplica delle azioni protettive ed antibatteriche in vescica e può risultare utile nei confronti di germi responsabili di cistite. 

Il consiglio è quello di variare l'alimentazione, praticare una vita sana, una adeguata idratazione e ogni tanto, con cautela, concedersi qualche sfizio a tavola. 

Dott. Carmelo Agostino Di Franco

Urologo

marker Contrada Misericordia snc (sopra supermercato Eurospin) - 94100 Enna (EN)

Contatta l'autore