Dieta anti-acne: alimentazione per la salute della pelle

Biologia della Nutrizione

Detersione, stress, stili di vita e alimentazione scorretta possono favorire l'insorgenza di impurità e acne sul viso. Impariamo ad aver cura della nostra pelle anche attraverso l'alimentazione

Dieta anti-acne: stili di vita per combattere i brufoli

Oltre a rivolgersi ad uno specialista, soprattutto da giovani, per prevenire le forme più gravi, ridurre il rischio di cicatrici e combattere l’eccessiva proliferazione batterica con i medicinali opportuni, è possibile avere degli accorgimenti che possono aiutarci a migliorare le terapie o evitare la  formazione di brufoli, in particolar modo nell’adulto.

Ecco gli accorgimenti per uno stile di vita contro l’acne:

  • Accurata e delicata detersione della pelle

  • Se usi bicicletta o motorino, usa una mascherina antismog

  • Attività fisica

  • Esercizi di respirazione e antistress

  • Cura il tuo microbiota

  • Previeni con una sana alimentazione

Dieta anti-acne: cibi contro i brufoli e quelli da evitare

dieta acne

Nel piatto la cosa migliore è, come sempre, un’alimentazione equilibrata, varia e ricca di antiossidanti e vitamine. Largo spazio a frutta e verdura di stagione e possibilmente a Km 0 e da agricoltura biologica. In particolare, non facciamo mai mancare frutta e verdura di colore rosso e arancio.

Nell’alimentazione contro i brufoli, il pesce va consumato in buona misura, in particolare il salmone e gli altri pesci “grassi”, anche la frutta secca oleosa non deve mancare. Gli Omega-3, di cui pesce e frutta secca sono ricchi, sono fondamentali per ridurre l’infiammazione e mantenere un buona struttura delle membrane cellulari. 

In quanto alla carne, il discorso è diverso. È bene limitare la carne a non più di 2-3 volte a settimana. Cereali integrali e legumi, fanno benissimo, fanno parte degli alimenti contro i brufoli e sono indispensabile in un'alimentazione equilibrata, ma attenzione agli eccessi.

E i latticini?

In una dieta anti-acne è bene limitare in modo drastico il consumo di latticini. Soprattutto nelle donne, che soffrono in età adulta di brufoli con più facilità degli uomini. I latticini insieme agli zuccheri e alle farine raffinate, stimolano la secrezione ormonale. Carne in eccesso, latticini, zuccheri, farine raffinate, cibi molto processati, salumi e alcolici sono dunque i cibi da evitare nella dieta anti-acne.

Dieta anti-acne: scarica la dieta

dieta acne

Ho strutturato una settimana tipo di dieta anti-acne, che puoi scaricare qui sotto. Se bevi alcolici, fritti o negli ultimi tempi ti sei dato spesso all’aperitivo ti consiglio di fare una bella settimana detox prima di intraprendere la dieta anti-acne, che poi dovrai proseguire come regime standard alimentare, con qualche eccezione ogni tanto.

Ovviamente poi ogni caso è a sè, le indicazioni alimentari di cui abbiamo parlato e che potete trovare nel menù settimanale che potete richiedere online, sono di carattere preventivo. Risulta utile anche un'integrazione con pre e probiotici, bardana e tarassaco, da personalizzare caso per caso.

Richiedi la dieta QUI

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