Gioco d'azzardo patologico: un problema sanitario e sociale


Gioco d'azzardo patologico: un problema sanitario e sociale

Il gioco d'azzardo è da considerarsi una patologia di grande rilevanza sul territorio nazionale, basti pensare che l'Italia con un apparecchio ogni 143 abitanti si colloca al primo posto in Europa per distribuzione di Slot e VLT

Gioco d'azzardo: giocati 107 miliardi di euro

Nel 2018 gli italiani si sono giocati 107miliardi di euro. Una cifra che ha collocato il nostro paese ai primi posti in Europa e nel mondo rispetto al gioco d'azzardo. Sono giochi d'azzardo, illegali per i minori, Slot e VLT, lotterie, lotterie istantanee, scommesse sportive, giochi da casinò, bingo, giochi d'azzardo online, ossia tutti quei giochi il cui scopo  è ottenere un premio in denaro o altro bene, in cui devi rischiare ciò che hai puntato e non puoi ritirarti, in cui l'esito, vincita o perdita, dipendono totalmente o prevalentemente dal caso e non dall'abilità.

Con un apparecchio ogni 143 abitanti l'Italia, tra l'altro, è anche al primo posto in Europa per distribuzione di Slot e VLT. Como è al quarto posto in Italia per spesa pro-capite in giochi d'azzardo e al quarto posto in Lombardia per soldi giocati pro-capite in slot. Proiettando i dati nazionali, in provincia di Como potrebbero esserci 180mila residenti che hanno giocato negli ultimi 12 mesi, 40mila giocatori a rischio basso o moderato, 15mila giocatori problematici, 1/3 dei quali a rischio severo, 10mila studenti tra i 15 e i 19 anni che hanno giocato nell'anno, 3.900 studenti tra i 15 e i 19 anni giocatori a rischio, 2mila studenti tra i 15 e i 19 anni giocatori problematici, 6.700 minori tra i 14 e i 17 anni che hanno giocato nell'anno (23%), 450 minori giocatori a rischio o già problematici (3,5%).

Gioco d'azzardo: ultimi dati presentati all'Ospedale Sant'Anna

Sono alcuni dei dati presentati nell'auditorium dell'ospedale Sant'Anna, in occasione del Convegno "Il paziente con disturbo da gioco d'azzardo. Integrazione ospedale-territorio per la presa in carico precoce nei servizi di cura Sert". L'evento formativo è stato organizzato da Asst Lariana attraverso la Uoc Dipendenze, diretta da Raffaella Olandese, che afferisce al Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, diretto da Carlo Fraticelli.

"Si tratta di un fenomeno che causa grave problematiche sociali - ha sottolineato il direttore socio sanitario di Asst Lariana, Raffaella Ferrari - e che va affrontato come un disturbo clinico. Per questi motivi è importante che anche il personale che opera in ospedale sappia come riconoscere e quindi informare questi soggetti e i loro familiari. Da non sottovalutare poi è l'allarme che vede i giovani al centro di queste problematiche e l'importanza quindi di interventi precoci".

"La legalizzazione, la grande diffusione e la facile accessibilità soprattutto negli ultimi 15 anni - ha osservato Raffaella Olandese, responsabile scientifica del convegno - hanno portato ad un gioco eccessivo e problematico, ad un importante problema di salute pubblica e a un grande rischio di sviluppo di una grave patologia di dipendenza".

E ancora: "Il giocatore d'azzardo patologico nella rincorsa compulsiva della vincita distrugge la propria vita sociale, economica, familiare, lavorativa compromettendo la propria salute, con un rischio di suicidio conseguente che è quattro volte superiore a quello della popolazione generale".

Ai danni provocati dalla malattia, perché di patologia si tratta e non di un vizio, vanno aggiunti i disturbi fisici e psicologici che colpiscono i familiari del giocatore. Alla relazione della dott.ssa Olandese sono seguiti gli interventi del dott. Carlo Fraticelli, della dott.ssa Daniela Capitanucci, psicologa, socia fondatrice di And-Azzardo e Nuove Dipendenze, del dott. Maurizio Avanzi, responsabile della Uo Ser.D.P. di Levante-Ponente Ausl di Piacenza, della dott.ssa Alessandra Bassi, counsellor formatore della cooperativa L'Arco di Piacenza e la dott.ssa Fausta Fagnoni, counsellor educatrice professionale dell'associazione La Ricerca di Piacenza (L'Arco e La Ricerca coordinano, in Emilia Romagna, "Iceberg" un progetto regionale "per fronteggiare insieme l'azzardo, per far emergere ciò che non si vede ma si vive").

Il convegno era rivolto a medici ospedalieri e dei servizi territoriali, medici di medicina generale, pediatri, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri. Nell'ambito del piano di intervento della cura del gioco d'azzardo patologico promosso da Regione Lombardia e poi progettato e attuato da Asst Lariana.

"Molte sono le persone che avrebbero bisogno di avvicinarsi ai servizi di cura e nei Sert vediamo solo la punta dell'iceberg di un più vasto e importante problema sanitario e sociale - ha concluso Olandese - Uno dei nostri obiettivi sarà rafforzare il collegamento tra l'ospedale e i servizi territoriali per diffondere la consapevolezza del disturbo da gioco d'azzardo come patologia curabile e facilitare l'accesso all'offerta dei servizi presenti". 

FONTE: Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana

Immagine Paziente dottore

Fai una domanda allo specialista

Risolvi i tuoi dubbi riguardanti la salute Fai una domanda


Fai una domanda allo specialista

Fai una domanda