La pre-perizia: come evitare i contenziosi temerari

Medicina Legale

Con la pre-perizia ti forniamo un parere scritto per valutare se in un presunto caso di malasanità esista una responsabilità professionale medica o della struttura

Cos’è la pre- perizia?

Con la pre-perizia ti forniamo un parere scritto per valutare se in un presunto caso di malasanità esista una responsabilità professionale medica o della struttura.

Tutte le pre-perizie sono scritte dai medici legali sul territorio e riviste dalla direzione medica centrale. Per redigerle ci si avvale di un accurato esame della documentazione medica e di una revisione analitica della letteratura scientifica al fine di comprendere la sussistenza o meno di criticità nell’operato dei sanitari e/o della struttura presso cui il paziente si è rivolto.

A che serve?

Due sono le ragioni fondamentali per cui si svolge questo servizio di consulenza scritta: la prima è “etica”, la seconda è “pratica”.

Che senso ha portare avanti una richiesta di risarcimento a dei medici se non ci sono stati errori nel loro operato? Questo comportamento, ben lontano dall’etica professionale, ha portato nel corso degli anni all’affermazione della cosiddetta “medicina difensiva”, con innumerevoli conseguenze negative (prima fra tutte la spesa pubblica).

Esiste poi un motivo estremamente pratico che investe la pre-perizia di un ruolo fondamentale: evitare spese che potrebbero anche essere ingenti.

Ecco un esempio: otto fratelli hanno citato in giudizio un’azienda sanitaria per il decesso della madre e sono stati condannati a risarcire alla ASL stessa 340.000 euro.

La cifra è da record, ma non si tratta di un caso isolato: non è insolito infatti che chi ha portato avanti richieste di risarcimento completamente infondate debba poi pagare a sua volta spese considerevoli.

Conclusioni

La pre- perizia è dunque un servizio di consulenza medico-legale con cui si fornisce un parere scritto di fattibilità in materia di responsabilità medica e della struttura.

La valutazione viene svolta dagli specialisti di IML e revisionata in Direzione Medica avvalendosi di una aggiornata e autorevole letteratura scientifica oltre che delle più accreditate linee guida.

 

Hai bisogno di un medico legale? Richiedi ora i nostri servizi

Istituto Medico Legale srl

Medico Legale

marker VIA BASILICATA 12 - 64026 Roseto degli Abruzzi (TE)

Contatta Ora l'Autore

Contatta