Osteopatia: rispetto, cura e amore per la vita

Osteopatia

Ogni cellula respira e comunica con quella vicina interagendo per realizzare il progetto vita. Ciò avviene fin dall’inizio, dal momento del concepimento

L'osteopatia nasce negli Stati Uniti verso la fine dell'800 grazie al Dott. Andrew Taylor Still e alla sua dedizione nello studio dell'anatomia e fisiologia del corpo umano, si arrivò ad esprimere il concetto di salute come "la naturale tendenza all'autoguarigione".

L'osteopata mette in stretta relazione lo stato di salute secondo i principi fondamentali di:

- Globalità del corpo umano

- Relazione tra struttura e funzione

- Concetto di autoguarigione

L'osteopatia è una disciplina "olistica" che si prefigge il reiquilibrio della persone nella sua globalità senza considerare esclusivamente il sintomo. Il campo di applicazione dell'osteopatia è estremamente vasto. Efficace nelle affezioni dolorose della colonna vertebrale e articolazioni periferiche, è valida anche in casi di: cefalee, disturbi dell'equilibrio, otiti, rinofaringiti e sinusiti, ma anche disturbi del sonno, circolatori, digestivi, ginecologici e nelle insonnie.

Osteopatia cranio-sacrale:

- La finalità del cranio è per un certo aspetto, quella di mantenere le pulsioni ritmiche che rendono possibile la vita. Il movimento o respiro cranio-sacrale, influenza e a sua volta è influenzato da sistemi ed apparati (sistema nervoso periferico, apparato locomotore, sistema circolatorio, linfatico, endocrino, apparato respiratorio). Il movimento cranio-sacrale è presente tutta la vita e caratterizzato da attività ritmica totalmente diversa dall'attività respiratoria e cardiovascolare.

Osteopatia in ambito ostetrico neonatale e pediatrico:

- Utile al fine di dare assistenza e cura alla donna nel periodo della gravidanza, post- parto e successivamente al neonato. L'osteopatia rappresenta un valido e prezioso intervento curativo e preventivo, fin dai primi giorni di vita e in tutte le fasi della crescita.

L'osteopatia è soprattutto prevenzione, affinchè l'armonia nel corpo si manifesti grazie alla salute che ne permette un equilibrio confortevole, espressione di vita.

Contatta Ora l'Autore

Contatta