Vaccino Covid-19 mRNA Moderna: istruzioni per l'uso


Vaccino Covid-19 mRNA Moderna: istruzioni per l'uso

La Società Italiana di Farmacia Ospedaliera (SIFO) pubblica le istruzioni per il nuovo vaccino Moderna che contribuirà all'immunizzazione della popolazione al fine di arginare e debellare il virus ancora in circolazione in Italia e nel mondo

Ad oggi sono oltre 650.000 le vaccinazioni effettuate nel nostro paese contro Covid-19. Un numero destinato a crescere anche grazie all'ultimo vaccino autorizzato dall'EMA (Agenzia europea per i medicinali), il vaccino Covid-19 mRNA Moderna.

Come funziona il vaccino Covid-19 mRNA Moderna?

Ciò che accomuna i vaccini anti-Covid, ad oggi sperimentati e autorizzati, è il meccanismo d'azione ad mRNA. Cosa significa mRNA? Vuol dire RNA messaggero, e si chiama così proprio perché "porta un messaggio". Nel caso dei vaccini Covid-19 questo frammento di RNA comunica alla cellula umana di produrre una proteina definita Spike. Questa è la proteina che si trova sul coronavirus e serve al virus per "agganciare" le cellule umane e quindi infettarle. Una volta ricevuto il vaccino, quindi, la cellula umana inizierà a produrre la proteina Spike, trattandosi però di un qualcosa di estraneo all'organismo verrà attivato il sistema immunitario sviluppando anticorpi. L'mRNA del vaccino resterà poco in circolo mentre quella che rimarrà è la memoria immunologica che consentirà all'organismo di rispondere prontamente all’eventuale attacco del virus.  Ciò che è fondamentale specificare è che la proteina Spike da sola non è in grado di infettare ma ha bisogno di tutto l'apparato virale, di conseguenza è escluso che ci si possa infettare dopo la vaccinazione.

Quali sono gli effetti collaterali del vaccino?

Gli effetti collaterali noti del vaccino anti-Covid di Moderna sono lievi o moderati: si può manifestare dolore o gonfiore in sede di inoculazione, stanchezza, brividi, febbre, dolori muscolari e articolari, nausea, vomito e in rari casi l’indolenzimento dei linfonodi ascellari. Tutti questi sintomi, qualora si verificassero, scompaiono entro qualche giorno.

Vaccino Moderna: istruzioni per l'uso

In arrivo il primo carico di vaccino Covid-19 mRNA Moderna da somministrare a pazienti adulti e adolescenti di età maggiore o uguale ai 18 anni. Ecco tutte istruzioni e informazioni fornite dalla SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera).

Confezionamento, conservazione e tracciabilità

Il vaccino Moderna arriva presso i centri autorizzati in scatole contenenti 10 fiale, ed ogni fiala multi-dose contiene 10 dosi da 0,5 ml. Le fiale contenenti la soluzione di vaccino devono essere trasportate e conservate a una temperatura compresa tra -25° C e -15° C per un massimo di 7 mesi in base alla scadenza riportata sul farmaco. Non devono inoltre essere conservare in ghiaccio secco o a temperature inferiori a -40°c. Dopo lo scongelamento, il vaccino può essere conservato tra 2°C e 8 °C per 30 giorni. 

Nelle istruzioni si precisa che individui che hanno ricevuto una dose del vaccino Covid-19 mRNA Moderna devono riceverne una seconda dose per completare la serie di vaccinazioni. Gli individui potrebbero non essere protetti fino ad almeno 14 giorni dopo la loro seconda dose di vaccino. Allo scopo di assicurare la tracciabilità del vaccino si deve registrare per ogni somministrazione effettuata “il nome del paziente, denominazione del medicinale, numero di lotto del farmaco somministrato". Al momento della somministrazione, l'operatore deve assicurarsi che la persona da vaccinare comprenda che dovrà ricevere una seconda dose dopo almeno 28 giorni dalla prima dose per completare la schedula.



Fai una domanda allo specialista

Fai una domanda