Green Pass: quando e dove sarà obbligatoria la Certificazione Verde


Green Pass: quando e dove sarà obbligatoria la Certificazione Verde

Sulla scia del modello francese anche l'Italia, con il Decreto Covid, vuole rendere obbligatorio il Green Pass nei luoghi chiusi. Una misura che ha lo scopo di ridurre il numero dei contagi, in aumento negli ultimi giorni. Ecco cosa c'è da sapere

Cosa prevede il Decreto Covid?

Con il nuovo Decreto Covid il Consiglio dei Ministri ha deliberato di prorogare fino al 31 dicembre 2021 lo stato di emergenza nazionale e ha deciso le modalità di utilizzo del Green Pass.

Quando e dove è richiesto il Green Pass?

La Certificazione Verde sarà richiesta, a partire dal prossimo 6 agosto, per svolgere o accedere alle seguenti attività o luoghi:

  • servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso;

  • spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;

  • musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;

  • piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;

  • sagre, fiere, convegni e congressi;

  • centri termali, parchi tematici e di divertimento;

  • centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;

  • attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;

  • concorsi pubblici.

Dove NON è necessario il pass?

Nei negozi di vario genere, nelle farmacie e nei supermercati. Non solo anche nei bar e nei ristoranti all’aperto. Infine niente pass nelle piscine all'aperto.

Chi ottiene il Green Pass?

Ottengono il Green Pass i soggetti che:

  • hanno ricevuto la prima dose di vaccino;

  • hanno completato il ciclo vaccinale, quindi hanno ricevuto entrambe le dosi previste;

  • sono in possesso di un certificato di guarigione da Covid-19 nei sei mesi precedenti;

  • hanno effettuato un test molecolare o antigenico o salivare nel 48 ore precedenti e hanno avuto un esito negativo.

In buona sostanza la certificazione viene rilasciata a chi dimostra di essere immunizzato (vaccino o patologia) e chi dimostra di essere negativo al virus e che quindi non è nella condizione di contagiare altre persone.

Chi è esentato dal presentare la Certificazione Verde?

Sono esentati dal presentare il pass i bambini di età inferiore ai 12 anni e i soggetti che hanno idonea certificazione medica.

Che durata ha la certificazione?

La durata della certificazione verde in caso di guarigione da Covid-19 è di 6 mesi. In caso di tampone negativo il certificato ha una validità di 48 ore dall’esecuzione del test. Infine il green pass ha una durata di 9 mesi nel caso in cui è stato completatato il ciclo vaccinale (ovvero aver ricevuto due dosi di vaccino).

Chi ha il compito di controllare il possesso del Green Pass o dell'effettiva negatività del referto del test?

Questo compito spetta ai titolari o gestori dei servizi, delle attività e degli eventi sopracitati e per i quali è previsto il green pass o il possesso della certificazione idonea.

Sone previste sanzioni?

Sì, in caso di violazione è prevista una sanzione pecuniaria che va da 400 a 1000 euro. Questa è a carico sia dell'esercente sia dell'utente. Inoltre qualora la violazione risultasse ripetuta per 3 volte in tre giorni diversi, l'esercizio rischia la chiusura da 1 a 10 giorni.

Come scaricare il Green Pass

Il Green Pass per i soggetti vaccinati viene generato in automatico dalla Piattaforma nazionale-DGC contestualmente alla somministrazione ed è valido a partire dal 15° giorno dal vaccino fino alla data della seconda dose. Mentre per chi ha completato il ciclo vaccinale, dopo la seconda dose viene rilasciata entro 24/48 ore. La piattaforma nazionale, dopo che si è generata certificazione, invia il codice per scaricarlo ai recapiti email personali o tramite sms, forniti al momento della vaccinazione o di un tampone o quando si è ottenuto il certificato di guarigione. Non solo, è possibile ottenere il Green Pass anche tramite il sito www.dgc.gov.it opuure su app Immuni e app IO. Inoltre è possibile ottenerlo accedendo al fascicolo sanitario elettronico regionale.

Agevolazioni sui tamponi

Nel decreto è stato anche previsto che ci possano essere agevolazioni di tipo economico per l’effettuazione dei tamponi. Difatti all’articolo 5 del provvedimento viene stabilito che «il Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure contro il Covid-19 definisce d’intesa con il ministro della Salute un protocollo d’intesa con le farmacie e con le altre strutture sanitarie al fine di assicurare fino al 30 settembre 2021 la somministrazione di test antigenici rapidi a prezzi contenuti che tengano conto dei costi di acquisto».



Fai una domanda allo specialista

Fai una domanda