Chi è il podologo?

Podologia

Sono diverse le patologie che possono interessare i piedi. A chi dobbiamo rivolgerci in questi casi e come facciamo a sapere che stiamo affidando i nostri piedi nelle mani giuste?

Podologo: il professionista che si occupa dei tuoi piedi

Il podologo è un professionista sanitario. La podologia rientra nelle lauree triennali delle professioni sanitarie che prevedono un test di ingresso. Si frequenta obbligatoriamente e si sostengono degli esami, come in tutte le facoltà univerisitarie. 
Al momento della discussione della tesi si sostiene un esame pratico che, se superato, comporta l’abilitazione.
Il podologo è quindi un professionista con un bagaglio scientifico di tutto rispetto che nulla ha meno degli altri professionisti. Questo purtroppo non è ancora molto chiaro a causa della disinformazione e a causa di altre figure professionali che credono di poterlo sostituire.

Tra le attitudini del podologo troviamo la riduzione delle ipercheratosi (calli) ed il taglio delle unghie patologiche (unghia incarnita per esempio). Ma troviamo anche ortesi in silicone, ortesi plantari, rieducazione ungueale, laser terapia, ulcere diabetiche, crioterapia e tutti gli altri trattamenti che cercano di migliorare la qualità di vita di quei pazienti con sintomatologia dolorosa del piede. 
Il paziente accede allo studio podologico direttamente, senza prescrizione (come specifica il profilo professionale) e segue un iter diagnostico e terapeutico non secondo ad altri.

Il podologo è un professionista che cura il piede. Lo conosce meglio di chiunque altro e quindi dopo una visita accurata metterà in evidenza le problematiche e le risoluzioni. Certo, come in tutte le professioni, bisogna stare attenti a chi ci si affida e non avere problemi nel chiedere le referenze. In uno studio podologico troverete una pergamena di laurea e potete chiedere il numero di iscrizione all’albo. Se la persona dalla quale vi siete recati non è iscritto vorrà dire che è abusivo.

Quindi attenzione, dobbiamo sapere nelle mani di chi mettiamo i nostri piedi!

 

Contatta l'autore