Agopuntura: perché potrebbe interessarti?

Agopuntura

Cos’è, come funziona e per quali patologie risulta essere indicata l'agopuntura. Conosciamola nel dettaglio

Agopuntura: di cosa si tratta

L’agopuntura consiste in una una terapia medica per la neuromodulazione del dolore e del sistema psico-neuro-endocrino-immunologico. Nel 1997 il National Institute of Health (NIH) si pronuncia ufficialmente così sull’agopuntura: “è notevole la mole di dimostrazioni che conforta il principio secondo il quale durante l’agopuntura vengono liberati numerosi peptidi oppioidi, e che il suo effetto antidolorifico può essere spiegato, almeno parzialmente, dalla loro azione (…) può inoltre attivare l’ipotalamo e l’ipofisi con una vasta gamma di effetti sistemici conseguenti. A seguito di agopuntura sono state dimostrate alterazioni della secrezione di neurotrasmettitori e di neurormoni, nonché variazioni del flusso ematico, sia centrale sia periferico. Ci sono inoltre evidenze di una modulazione della funzione immunitaria” (https://consensus.nih.gov/1997/1997acupuncture107htlm.htm)

Patologie trattabili mediante agopuntura

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stilato un elenco delle patologie trattabili con agopuntura:

  • Malattie neurologiche e muscolo-scheletriche: artrite e artrosi, lombalgia e lombosciatalgia, cervicalgia, epicondilite, spalla congelata, dolori a mani, piedi, ginocchia. Cefalea, emicrania, nevralgia facciale e del trigemino, vertigini, tic e spasmi.

  • Malattie mentali e emozionali: ansia, stress, depressione, insonnia

  • Malattie gastrointestinali: gastrite, dispepsia, colite, sindrome del colon irritabile ,ulcera duodenale, diarrea, stipsi, emorroidi  

  • Malattie dell’apparato respiratorio: rinite, sinusite, allergie delle prime vie aeree, asma, tosse cronica

  • Malattie dell’apparato genito-urinario maschile: impotenza, infertilità

  • Malattie ginecologiche: inferitilità, aborti ripetuti, disturbi della lattazione, dismenorrea, irregolarità mestruali, sindrome pre-mestruale, mastopatia brocistica, bromi uterini, cisti ovariche, disturbi legati alla menopausa

  • Malattie cutanee: acne, eczema, herpes simplex e zoster, prurito. Disturbi associati alle patologie oncologiche e prevenzione degli effetti collaterali della chemioterapia: nausea, vomito, depilazione linfocitaria, aplasia midollare, disturbi della sensibilità, depressione, insonnia, linfedema post mastectomia, terapia del dolore.

  • In pediatria: coliche del lattante, stipsi, diarrea, inappetenza, stanchezza, suscettibilità alle malattie invernali, tosse, catarro, asma, rinite, disturbi del sonno, irrequietezza, iperattività, ritardi dello sviluppo

Gli studi scientifici e la nostra pratica clinica di ogni giorno ci dimostrano come l’agopuntura sia una tecnica poco invasiva e molto efficace nel trattare numerosi disturbi che spesso rispondono solo parzialmente alla terapia medica, nonché un efficace integrazione ad essa. 

Ricordiamoci, infatti, che in Italia essa può essere praticata solo da medici che quindi potranno propendere per un trattamento più o meno integrato con le tecniche occidentali o per l’eventuale necessità di approfondimenti diagnostici, in maniera tale da assicurare al paziente la massima sicurezza ed efficacia. Proprio perché è effettuata solo da personale medico, l’agopuntura è considerata una terapia sicura, e gli effetti collaterali sono estremamente limitati nella tipologia e nel numero.

Contatta l'autore